Green economy, green fashion, green technology, il mondo dell’innovazione sostenibile confluisce in un panorama di settori sempre più ampio e qui su Rehappy ve ne parliamo ogni giorno. Quello che accomuna questi settori è la capacità di coniugare tecnologia, innovazione e basso impatto ambientale lavorando in maniera sostenibile ed evolvendosi costantemente verso la promozione del cambiamento dei vari sistemi in favore della salvaguardia ambientale. In quest’ottica nascono e si sviluppano i green jobs, Cosa sono? E perché sono così ricercati? Lo scopriamo subito!
Green Jobs
Parlando di green jobs balza subito all’occhio il termine chiave di questa nomenclatura ovvero “green”. Con green, si fa riferimento a tutto ciò che riguarda i processi e la produzione di beni e servizi a basso impatto ambientale, finalizzati a raggiungere il miglioramento del benessere ambientale e umano coniugando azioni e idee che preservano il pianeta e garantiscono la riduzione delle dei rischi ambientali. Questo termine accostato alla parola jobs, dà vita al green jobs, ovvero a tutte quelle figure professionali che lavorano per produrre beni o fornire servizi a beneficio dell'ambiente. Vediamo quali sono alcuni dei green jobs più richiesti nel mondo del lavoro e come prepararsi per affrontarli.
I green jobs più richiesti
Proteggere l’ambiente, limitare la produzione di gas serra, ridurre sprechi e inquinamento, sono solo alcune delle azioni che i green jobs hanno l’obiettivo di mettere in atto mediante le loro pratiche quotidiane. Ecco come riescono a farlo.
Green Engineer
La prima figura di cui vogliamo parlarvi è il green engineer, ovvero l’ingegnere verde. L’ingegneria, in tutte le sue declinazioni ha un impatto fondamentale sul nostro sistema e sul vivere quotidiano e la green engineer vira questo impatto sulla sostenibilità. Come ci riesce, nello specifico? Erogano servizi di modellazione energetica, fondamentale per una progettazione sostenibile di successo ed economica o ancora, per sviluppare edifici zero net energy (ZNE) ovvero a zero energia netta, mettendo in campo soluzioni progettuali sostenibili e di valore.
Energy manager
Un’altra figura richiestissima tra i green jobs, è l’energy manager. Anche in questo caso, come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un professionista del settore dell’energia, che, in particolare, lavora per ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre gli sprechi. Una figura di spicco, centrale in ottica di salvaguardia ambientale in quanto aiuta le organizzazioni a pianificare la crescita futura identificando nuove fonti di energia rinnovabile.
Responsabile del riciclo
Conosciuto universalmente come recycle sorter, il responsabile del riciclo è una figura che si occupa corretta della selezione dei materiali di scarto in entrata, separandoli in diverse categorie per il riciclaggio. L’obiettivo primario di questa mansione? Quella di selezionare, ordinare e trattare materiali riciclabili al fine di ridurre la quantità che viene inviata in discarica. Un ruolo di grande responsabilità e grande valore che è tra i più richiesti nell’ambito dei green jobs.
Tecnico per riparazione smartphone ricondizionati
Concludiamo la nostra lista dei green jobs più richiesti del momento con una figura di cui siamo fieri promotori e formatori: il tecnico per la riparazione di smartphone ricondizionati. Come ben sapete, noi di Rehappy ci occupiamo da anni di selezionare, certificare e vendere i migliori smartphone ricondizionati sul mercato e lo facciamo col supporto di tecnici qualificati in grado di analizzare tutte le differenze tra le componenti del telefono e il loro smontaggio e individuare l’origine dei problemi e le relative riparazioni da mettere in atto. Una figura che contribuiamo a formare attraverso la nostra Rehappy Academy “A scuola di ricondizionato”, ogni giorno, con orgoglio. Desideri ulteriori informazioni in merito? Clicca qui.